Ricerca

Il contesto

L’Istituto è ubicato nel centro storico della città dove convivono contesti dinamici molto diversi tra loro: sono presenti varie attività di liberi professionisti, uffici comunali e statali e istituti di credito, pertanto nella popolazione scolastica è presente una piccola percentuale di alunni con uno status socio- economico medio-alto; al contempo, negli ultimi decenni si è insediata un’alta percentuale di famiglie provenienti da contesti migratori, dunque il numero degli alunni con background migratorio corrisponde a oltre la metà degli studenti nelle scuole dell’infanzia e primaria e circa al 40% nella scuola secondaria. Il rapporto studente-docente, numericamente adeguato in relazione agli insegnamenti curricolari e in linea con i parametri regionali e nazionali, risulta una sfida educativa, anche e soprattutto alla luce dell’eterogeneità delle caratteristiche della popolazione studentesca (alunni stranieri, con disabilità, con disturbi evolutivi). I plessi dell’Istituto sono situati su arterie viarie di sostenuta percorrenza e con una buona presenza di servizi pubblici ed esercizi privati. La partecipazione e l’interazione sociale sono favorite dalla presenza di centri di aggregazione parrocchiali e convenzionati con l’Ente locale che affiancano la scuola nella cogestione delle attività scolastiche ed extra-scolastiche e supportano anche economicamente, a vario titolo, la realizzazione di percorsi educativo-didattici mirati a favorire l’accoglienza e l’inclusione per l’ampliamento dell’offerta formativa. Il contributo degli Enti locali si realizza attraverso la messa a disposizione di risorse umane quali educatori, mediatori culturali e volontari del servizio civile. La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì sostiene economicamente le attività attraverso l’erogazione di finanziamenti in rete. Sono inoltre molto attive le Associazioni dei genitori che propongono e organizzano iniziative volte a rafforzare l’alleanza educativa scuola-famiglia; con la loro azione esse mirano a motivare studenti e genitori a vivere consapevolmente e in prima persona la comunità in cui risiedono, accrescendone il benessere. L’Istituto attinge i propri finanziamenti da vari soggetti: lo Stato per il funzionamento generale, gli EE.LL. per l’ampliamento dell’offerta formativa, i contributi volontari delle famiglie e le Fondazioni e le associazioni private (Cassa dei Risparmi di Forlì, Comitato per la lotta contro la fame nel mondo ONLUS, AVIS, Lions Club, Rotary Club, Associazione Genitori,…) per la realizzazione di specifici progetti. Per quanto riguarda le strutture, è possibile raggiungere facilmente a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici tutti i plessi dell’Istituto. Ognuno di essi comprende al proprio interno laboratori, biblioteche, palestre e aule dotate di LIM. La Scuola Primaria “D. Alighieri” ospita da diversi anni le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Maroncelli” al primo piano del proprio edificio, che è stato di recente interamente ristrutturato secondo la normativa vigente e dotato di connessione Internet. La convivenza delle due scuole in un unico edificio riduce la possibilità di usufruire di laboratori e di spazi dedicati alle attività di potenziamento e recupero. A partire dall’anno scolastico 2020/21, a causa dell’emergenza Covid, la Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Maroncelli” ha istituito una nuova sede presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ex Seminario) sito in via Lunga n°47 al fine di accogliere alcune classi con un elevato numero di studenti, consentendo così a queste ultime di usufruire di aule più ampie garantendo di conseguenza il mantenimento delle misure di distanziamento previste tra i banchi degli alunni. Non tutte le aule, essendo sede universitaria, sono idonee all’attività didattica di una scuola secondaria di primo grado: sono presenti la palestra e il campo da calcio ma mancano i laboratori. Per raggiungere questa succursale, l’Ente locale ha organizzato un servizio gratuito di trasporto.